mercoledì 7 marzo 2012

Tagliolini al nero di seppia al salmone


Questa ricetta l'ho rivisitata, in primis perché io al contrario di Laura del blog http://sale-in-zucca.blogspot.com/ non ho fatto le linguine a mano ma le ho comprate, e poi ho cambiato alcuni ingredienti...Il risultato è stato comunque ottimo...anzi devo dire stupefacente! Comunque vi propongo il suo impasto per i tagliolini, se volete dilettarvi a farli come presto farò io, e il mio condimento

INGREDIENTI

farina 00 200 gr
farina di semola rimacinata di grano duro 100gr
3 uova
1 bustina di nero di seppia da 4 gr
1 trancio di salmone fresco
5 filetti d'acciuga sott'olio

uno spicchio d'aglio
circa 20 pomodorini ciliegino

Si impastano le farine, le uova e il nero di seppia e a fine impasto si lascia riposare 10 minuti. Si tira la sfoglia (chi ce la fa a mano altrimenti a macchina va bene uguale) e si passa nel rullo dei tagliolini, si stendono sullo stendi pasta, in mancanza dell'attrezzatura si possono passare nella semola adagiandole poi di un vassoio. E questo è l'impasto così come spiegato da Laura.

Ora veniamo al condimento che io ho fatto in questo modo.
Ho rosolato lo spicchio d'aglio, ho aggiunto i filetti di acciuga e il salmone. Ho sfumato con un pò di vino bianco ed ho fatto in modo che si spezzettassero per bene i pesci con il cucchiaio di legno.
Nel frattempo ho fatto cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata.
Verso metà cottura del pesce ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà e li ho lasciati un pò appassire.
Ho scolato la pasta e l'ho saltata nel sugo in modo da prenderne bene il sapore...ho impiattato ed ho spolverato con del prezzemolo fresco.
Se vi è piaciuta lasciatemi un commento!!! Grazie 
e BUON APPETITO!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita al mio blog, un tuo commento mi rende felice!
:) A presto.